#MOMENTIRISOSCOTTI

6 Luglio 2018

UNA FINESTRA SUL COLORE

SANTA MARGHERITA LIGURE

Libro e mostra fotografica in memoria di Nando Scotti.

Segnata da una lunga ed importante storia fu, ed è tuttora, insieme un buen retiro e una località trendy per personaggi illustri, affascinati dal blu intenso del mare, che esalta i colori caldi dei suoi palazzi e contrasta con il verde del suo entroterra. Difficile evitare la seduzione di Santa Margherita Ligure! L’elegante architettura degli edifici, con i loro caratteristici trompe-l’oeil, la raffinatezza di negozi e boutique, l’eccellenza della gastronomia, i riflessi di un mare superbo ne spiegano il successo. “Una finestra sul colore”, la mostra fotografica di Wander Naldi, patrocinata dal Comune di Santa Margherita Ligure, racconta questa storia di colori, intima, ricca e profumata di cultura e di mare. Una storia che si intreccia con quella del Siur Nando Scotti, patron dell’omonima riseria pavese, che oggi è diventata un’industria alimentare risiera di peso internazionale. La mostra, e il volume che è nato per raccoglierne e fissarne il fascino nel tempo, sono infatti dedicati alla sua memoria. In primis perché l’autore, Wander Naldi, è stato un suo grande amico: insieme hanno trascorso a Santa momenti familiari di grande serenità e gioia. E poi perché il figlio Dario Scotti, oggi alla guida dell’Azienda di famiglia, da tanto tempo cercava un modo adeguato a celebrare il grande entusiasmo e l’immensa carica vitale del papà. «Mio papà sarebbe felice di questa iniziativa. Nei colori di Santa Margherita si specchiava: li amava e gli regalavano momenti felici» – dice.

Inaugurata il 6 luglio e visitabile per tutta l’estate presso il Lido Palace Hotel di Santa Margherita, la mostra delle foto realizzate in grande formato come stampe d’arte è proprio adiacente alla galleria di maxi-pannelli posizionati nei Giardini a Mare, per tutto il mese. Il giornalista Paolo Del Debbio, appassionato di questi luoghi, ha tenuto a battesimo questo bel momento con la famiglia Scotti, cui si sono uniti il Sindaco Donadoni e tutte le autorità locali.

Chi era Ferdinando Scotti

Per tutti era il Signor Nando: forte, generoso, lottatore, carismatico. Uno dei suoi motti era: «Fare subito, presto e bene». Dotato di un fiuto imprenditoriale unico, gli piaceva anticipare i tempi, bruciare le tappe, coinvolgere i collaboratori, motivarli, fare squadra, antesignano dell’organizzazione orizzontale dell’azienda che oggi è diventata un must della moderna imprenditorialità.
L’industriale risiero Ferdinando Scotti ha incarnato la quarta generazione di Scotti, dediti al riso dal lontano 1860. Oggi in Azienda il figlio Dario e le nipoti Valentina, Francesca e Lucrezia, a continuare la sua opera.

NEWS RISO SCOTTI

un mondo tutto da scoprire