#CUCINACREATIVA

COME ORGANIZZARE LA DISPENSA DELLE VACANZE

ED EVITARE GLI SPRECHI

TIPS PER ORGANIZZARE LA DISPENSA DELLA CASA DI VACANZA.

COSA COMPRARE, COME ORGANIZZARE LE SCORTE E COME EVITARE GLI SPRECHI DI CIBO

Pronti a partire? In questo anno così particolare, chi si sposterà lo farà probabilmente restando nei confini nazionali e, secondo l’analisi dei trend di ricerca su Google, scegliendo come alloggio case private, possibilmente con giardino. 

L’affitto a breve termine, in realtà, è una tendenza che si è affermata in maniera decisa negli ultimi anni. I vantaggi sono molti: flessibilità, prezzo, e anche possibilità di preparare i pasti in casa, con un notevole risparmio e una maggiore comodità per chi ha limitazioni alimentari, o per chi viaggia con bambini piccoli. 

Ma come organizzare la dispensa della casa di villeggiatura, evitando sprechi e ottimizzando tempo e risorse? Ecco alcuni suggerimenti utili in vista delle prossime vacanze.

Evitare scorte troppo sostanziose

Riempire carrelli e carrelli di cibo non è una buona idea, soprattutto se la nostra permanenza in un posto è a tempo determinato: cerchiamo, piuttosto, di fare mente locale sul nostro reale fabbisogno55, anche in base ai giorni di permanenza. 

Scegliamo alcuni alimenti di base, a lunga scadenza, come riso, pasta, legumi, farina. 

In questo ci può aiutare la Dispensa Estate: al suo interno trovi 16 prodotti che ti accompagnano nei diversi momenti della giornata. Ci sono infatti i risi più classici, come il riso ORO insalate, e gli integrali. Tutti pronti in 10 minuti, per non perdere preziosi minuti di vacanza! E ancora, i prodotti pronti in 2 minuti delle linee benessere a tavola e È pronto in 2 minuti, per non rinunciare al benessere, come a casa. Sono perfetti da abbinare a verdura e agli altri ingredienti. E per gli spuntini, gli snack Sì con riso – Crock e Snack al formaggio e piccante.

Questi prodotti di base saranno le “fondamenta” della nostra dispensa, a cui aggiungeremo tutta la parte del “fresco”: latticini, uova, carne e pesce. Meglio se locali, per avere l’opportunità di assaggiare qualche prodotto tipico del territorio.

Utilizzare al meglio il frigorifero

Se la casa di vacanza è dotata di cucina, sarà presente un frigo. Controlliamo che sia in buono stato, e poi posizioniamo al suo interno le scorte.

La temperatura del frigo, in tutti i modelli, varia dall’alto (meno fredda) al basso (più fredda). Nel ripiano in alto vanno messi latticini e formaggi; a scendere, uova, salumi, dolci e avanzi o cibo già cotto (il riso e i cereali già cotti, per esempio, si conservano per 5 giorni in un contenitore ermetico); quindi nella zona più bassa carne e pesce da cuocere. Nei cassetti, invece, la verdura e la frutta.

#DISPENSAESTATE

Attenzione alla corretta conservazione 

La verdura e la frutta possono essere conservate fuori frigo se consumate subito, oppure in frigo all’interno di sacchetti di carta: nel caso della lattuga è bene posizionare all’interno anche un foglio di carta da cucina, così da assorbire l’umidità ed evitare marciumi.

Tutti gli alimenti cotti, invece, andrebbero conservati in contenitori ermetici. Prova a chiedere al proprietario di casa se ce ne sono in dotazione, e in caso contrario valuta se portarne qualcuno da casa. Sono davvero utili per conservare gli avanzi e trasportarli in spiaggia o durante una gita!

Riutilizzare con creatività

Anche in cucina mi piace parlare di riuso creativo: gli ingredienti che abbiamo già cucinato per usarli in altre preparazioni possono essere la base di partenza per ottimi piatti dolci e salati. 

Il riso già cotto, che magari abbiamo utilizzato come base per insalate fresche, si presta benissimo a questo uso. Di fatto, io ne preparo sempre un po’ di più proprio per questo motivo! 

Possiamo creare, ad esempio, delle frittelle di riso Insalate Integrali 10 minuti con verdura, Gruviera e uova, da intingere in una salsa allo yogurt. Oppure un dolce morbido e cremoso, perfetto per la merenda, come la torta di riso alle mandorle, arricchita con scorza di limone e spezie rinfrescanti. Per questo scopo è perfetto il riso ORO insalate 10 minuti. Insomma: non chiamiamoli avanzi, si offenderebbero!

NEWS RISO SCOTTI

un mondo tutto da scoprire