#CUCINACREATIVA

COME E PERCHÉ CREARE 

UN MENU SETTIMANALE, PIANIFICARE I PIATTI E LA SPESA.

ESSERE ORGANIZZATI IN CUCINA AIUTA A MANGIARE MEGLIO!

Sono le 8 di sera, hai appena messo piede in casa dal lavoro (o hai appena spento il pc se sei in smartworking), in casa tutti hanno fame e non c’è nulla di pronto da mangiare. Suona familiare?

A quel punto di solito le strade sono due: ordinare un delivery oppure prendere qualcosa dal frigo e provare a imbastire una cena al volo, ripiegando magari sulle solite cose (se non su qualche junk food!).

La buona notizia è che c’è una soluzione a tutto questo, e si chiama menu settimanale. È il miglior modo per non farsi prendere dalla fame all’ultimo, per avere pasti pronti in pochi minuti: in base al menu potrai anche preparare in anticipo gli ingredienti che poi ti serviranno per assemblare i piatti, giorno per giorno.

Pianificare permette di cucinare in modo sano, colorato e allegro per tutta la famiglia ed elimina lo stress di decidere, ogni volta, cosa preparare per cena! Inoltre ti aiuta a fare la spesa in modo ragionato, risparmiando tempo e denaro.

Come creare un menu settimanale

Per cominciare a programmare i pasti, è sufficiente un’agenda o un semplice foglio in cui segnare i giorni della settimana – da lunedì a venerdì, lasciando liberi i weekend – e dividerli in due (pranzo e cena).

All’inizio creare il menu da zero non sarà facile, ma col tempo e con l’allenamento diventerà quasi automatico. Il mio suggerimento per cominciare è di inserire, una settimana alla volta, un nuovo alimento da assaggiare. Magari puoi iniziare a sperimentare con i cereali in chicco, da abbinare a verdure e proteine.

Nella Dispensa Estate, ad esempio, puoi trovare due tipi riso È PRONTO IN 2 MINUTI: il Basmati e il Gran Nero; e se vuoi provare qualcosa di diverso e super salutare, trovi anche due prodotti BENESSERE A TAVOLA, pronti anch’essi in soli 2 minuti: riso rosso, farro e semi di chia oppure riso Basmati, farro e quinoa.

Per decidere cosa preparare, seguo poche e semplici regole per ogni pasto.

Solitamente privilegio i piatti unici composti da:

  • carboidrati (pasta, pane fatto in casa o cereali in chicco, anche integrali o semi-integrali)
  • proteine (legumi, formaggi, pesce o carne per chi li gradisce)
  • verdure crude e cotte, condite preferibilmente con olio extra vergine d’oliva

E poi, cucino sempre qualche porzione in più, che congelo oppure mangio a pranzo, o metto nella mia lunch box.

Come usare il menu settimanale

Una volta compilato il menu, faccio la lista della spesa segnando solo quello che manca in casa e che mi serve per preparare i piatti che ho previsto di cucinare. Così facendo, compro solo il necessario e uso il più possibile quanto già presente in dispensa e in frigo.

Per non annoiarmi, ogni settimana cucino una ricetta nuova. Prova a fare lo stesso! Io adoro i libri di cucina ricchi di belle foto e illustrazioni e ne ho moltissimi, ma anche online si trovano decine di blog con ottime ricette.

In questa stagione, per esempio, puoi sperimentare le infinite variazioni sul tema delle insalate di riso: puoi variare il tipo di riso – e il suo colore! – le verdure e i condimenti in combinazioni sempre nuove. I prodotti della gamma ORO, per esempio, sono perfetti per creare insalate di riso sempre diverse. Nella Dispensa Estate trovi quattro diversi risi, tutti pronti in 10 minuti: oltre al classico ORO insalate, all’interno della box ci sono la versione integrale, Basmati e gran nero.

Per esempio, per una variante “mediterranea” puoi accompagnare il riso integrale con pomodorini arrostiti, olive nere, cetrioli freschi, cipolla di Tropea, basilico e feta; per una versione più “orientale” prova a unire riso nero e verdure di stagione spadellate con tofu, curry e semi di zucca.

#DISPENSAESTATE

Attenzione alla corretta conservazione 

La verdura e la frutta possono essere conservate fuori frigo se consumate subito, oppure in frigo all’interno di sacchetti di carta: nel caso della lattuga è bene posizionare all’interno anche un foglio di carta da cucina, così da assorbire l’umidità ed evitare marciumi.

Tutti gli alimenti cotti, invece, andrebbero conservati in contenitori ermetici. Prova a chiedere al proprietario di casa se ce ne sono in dotazione, e in caso contrario valuta se portarne qualcuno da casa. Sono davvero utili per conservare gli avanzi e trasportarli in spiaggia o durante una gita!

Riutilizzare con creatività

Anche in cucina mi piace parlare di riuso creativo: gli ingredienti che abbiamo già cucinato per usarli in altre preparazioni possono essere la base di partenza per ottimi piatti dolci e salati. 

Il riso già cotto, che magari abbiamo utilizzato come base per insalate fresche, si presta benissimo a questo uso. Di fatto, io ne preparo sempre un po’ di più proprio per questo motivo! 

Possiamo creare, ad esempio, delle frittelle di riso Insalate Integrali 10 minuti con verdura, Gruviera e uova, da intingere in una salsa allo yogurt. Oppure un dolce morbido e cremoso, perfetto per la merenda, come la torta di riso alle mandorle, arricchita con scorza di limone e spezie rinfrescanti. Per questo scopo è perfetto il riso ORO insalate 10 minuti. Insomma: non chiamiamoli avanzi, si offenderebbero!

NEWS RISO SCOTTI

un mondo tutto da scoprire