#MOMENTIRISOSCOTTI
#INSIEMEPERLASOSTENIBILITÀ

Giugno 2021

DA LEONARDO AD OGGI

LA MODERNITÀ A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

La testa di Leonardo diventa un simbolo dalla Riso Scotti. Sarà collocata nel giardino, accanto alla ruota idraulica che ricorda le origini del 1860 quando Riso Scotti nacque come mulino. Dario Scotti:  ”Un simbolo per Pavia e la nostra industria. Rappresenta l’evoluzione della nostra filiera sostenibile

Pavia, 15 giugno 2021

Il futuro dell’industria passa per il tema della sostenibilità e dell’economia circolare. Oggi, vogliamo tributare al genio di Leonardo Da Vinci la capacità di guardare alle leggi della natura, tradurle in Innovazione e regalarci il Progresso. Abbiamo attinto alla sua celebrazione dell’acqua – elemento vitale per la filiera del riso – per costruire un percorso virtuoso in chiave green.

Il legame tra Pavia e Leonardo risale al 1482 circa, quando scrisse a Ludovico il Moro, vantando le sue capacità ingegneristiche innovative, in particolare di ” saper conducere acqua da uno loco ad un altro“.

Per questo Riso Scotti ha scelto proprio Leonardo come fonte ispiratrice, il suo esempio è motore di crescita in chiave green per dare vita al ciclo virtuoso della sostenibilità.

Ecco che la testa di Leonardo diventa un simbolo dalla Riso Scotti, collocata nel giardino, accanto alla ruota idraulica che ricorda le origini del 1860 quando Riso Scotti nacque come mulino e diventerà simbolo dell’evoluzione della filiera sostenibile del riso. 

“II nostro è un percorso culturale in linea con quello avviato dal Comune di Pavia, che nel 2019 ha avuto il merito di promuovere importanti iniziative dedicate a Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte. E’ con grande orgoglio che ospiteremo davanti alla sede della Riso Scotti la grande scultura raffigurante il volto senile di Leonardo: un simbolo che, grazie alla fama universale del grande genio, aiuterà a far conoscere nel mondo la città di Pavia, il suo territorio e il nostro marchio”. Dario Scotti

La scultura in resina e gesso, di cinque metri di altezza e quattro di diametro, realizzata nel 2011 dagli artisti Antonio Mastromarino ed Eleonora Francioni. Dopo un lungo viaggio tra mostre il volto di Leonardo torna a Pavia per restarci definitivamente.

Martedì 22 giugno la statua sarà posta all’ingresso della Riso Scotti.

“Leonardo a Pavia è di casa. Siamo felici di poterlo nuovamente ospitare, grazie alla magnifica iniziativa promossa dalla Riso Scotti. È un esempio di collaborazione lungimirante tra un’istituzione pubblica e un’impresa. Un progetto che lega il genio di Leonardo alla ricchezza dell’acqua e all’idea di sostenibilità  ed economia circolare”. Sindaco Mario Fabrizio Fracassi

#INSIEMEPERLASOSTENIBILITÀ

NEWS RISO SCOTTI

un mondo tutto da scoprire