I PROGETTI

RISO SCOTTI

Formazione, crescita e sviluppo

sono la nostra filosofia aziendale.

INDUSTRIA 4.0

FEEDTHEPLANET

L’ACCADEMIA

INDUSTRIA 4.0

Da mulino ad industria alimentare

Da mulino nella campagna pavese ad industria alimentare 4.0, dove un elevato grado di automazione integra tecnologie produttive all’avanguardia per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la qualità e la produttività degli impianti.

Riso Scotti attua un piano di sviluppo industriale basato su un ciclo integrato che mira a sfruttare tutte le risorse, applicando un controllo totale della filiera, e ponendo molta attenzione, oltre che alla qualità ed eccellenza dei propri prodotti, anche alla salvaguardia ambientale, attraverso una politica “green” legata all’efficienza energetica. Un impianto di cogenerazione recentemente realizzato, grazie al quale l’energia elettrica e l’energia termica generate sono integralmente utilizzate dal sito produttivo, determina un notevole risparmio sia economico sia a livello di emissioni di gas serra in atmosfera. Il tema della sostenibilità diventa elemento indispensabile e caratterizzante dell’industria di oggi e del futuro: dai sistemi di coltivazione nei campi fino alla trasformazione della materia prima in riseria, l’utilizzo di risorse come l’acqua e l’energia costituiscono direttrici su cui muoversi con un approccio sistemico. Ogni giorno in Riso Scotti, con tanta passione e con forti radici che affondano nella tradizione,  uomini, esperti e tecnici si impegnano a mettere nella loro ricetta professionale tutti gli ingredienti necessari ed indispensabili per ottenere prodotti di valore e per continuare come da oltre 150 anni avviene a dare più valore al riso e all’italianità. Con un unico obiettivo: valorizzare la materia prima e garantire la qualità alimentare.

#FEEDTHEPLANET

Un nuovo modo di fare impresa

“Vivo come incredibile arricchimento personale e per la mia Azienda il poter respirare la cultura di popoli lontani, per i quali il riso rappresenta fonte di nutrimento e sa essere anche simbolo di abbondanza e sicurezza. Questa, insieme certamente a un’innata passione per i viaggi e l’avventura, è stata la forte spinta che mi ha portato a vivere esperienze nuove, suggerendomi ulteriori e più sostenibili modi di fare impresa e condividerli con i miei più stretti collaboratori„

Angelo Dario Scotti

VISITA IL SITO DEL PROGETTO

L’ACCADEMIA DEL RISO

Crediamo nei talenti individuali dei giovani

Per noi è importante volgere lo sguardo al futuro e alle nuove generazioni:

il progetto «L’Accademia Riso Scotti», apre le porte dell’azienda a giovani talenti permettendogli di arricchire il bagaglio formativo e vivere un’esperienza professionale importante. L’obiettivo è l’individuazione, l’inserimento in stage e il tutoraggio di neolaureati di alto potenziale nelle diverse aree aziendali al fine di preparare i futuri ruoli apicali. La metodologia che applichiamo è il learning by doing (10% teoria 90% pratica) e si conclude con la realizzazione di uno o più progetti operativi. Le macro aree di intervento sono divise in 5 Master (Category Management, Internazionalizzazione & Sales, Marketing & Business Development, Industria Innovativa e Diversificazione). I giovanii sono inseriti all’interno di un contesto accogliente per valorizzarne le potenzialità e stimolare i loro talenti, guidati da un tutor aziendale.

DAL 1860

UNA VITA PER IL RISO

SCOPRI DI PIU’