DAL 1860

UNA VITA PER IL RISO

Dario Scotti.

L’azienda e la sua storia.

Passione, Perseveranza, pazienza:

la passione è fondamentale per farti vedere un punto di arrivo che gli altri non vedono, poi pazienza e perseveranza ti fanno arrivare. La storia della mia azienda nasce più di 150 anni fa dal bisavolo Pietro Scotti e mi sono convinto che anche nella quotidianità del suo operare l’ impresa possa creare sapere privilegiando la cultura nelle strategie di comunicazione.

La necessità di custodire, accanto ai prodotti, le testimonianze, di raccogliere la documentazione del percorso imprenditoriale, di andare alle radici della storia aziendale e delle tradizioni del settore.

Alla base della cultura di un’impresa ci sono i valori del rischio e dell’intraprendenza, il gusto dell’innovazione, l’etica della responsabilità, il piacere della scoperta, la volontà di cambiare uno stato di fatto per affermare un nuovo prodotto o per uscire da un vecchio mercato.

Dario Scotti da trentacinque anni è alla guida dell’omonima Azienda di famiglia e oggi guida l’ascesa della Riso Scotti a Gruppo industriale alimentare risiero europeo.

L’importante intuizione di Dario Scotti è stata quella di voler sempre spiegare ai consumatori i plus distintivi del prodotto Riso Scotti rispetto alla concorrenza.

Oggi il marchio Riso Scotti è noto alla quasi totalità degli Italiani: un risultato particolarmente significativo, se si considera che la Società produce e commercializza un prodotto tradizionale “semplice”, che grazie al forte impulso imprenditoriale ha saputo però trasformarsi da antica e statica “commodity” ad un sistema di prodotti di diversificazione, con crescenti contenuti di servizio, volti a soddisfare sempre più le attese attuali e potenziali dei consumatori.

QUESTO E’

IL NOSTRO IMPEGNO!

Siamo un’azienda di persone impegnate a creare valore e cultura nel riso. È l’insieme dei saperi specialistici delle persone che lavorano per Riso Scotti, a caratterizzarci e renderci unici!

Lavorare il riso, in Scotti, è una tradizione che si tramanda da sei generazioni, ma il nostro orgoglio e l’impegno a produrre il riso migliore rimangono immutati nel tempo.

LA QUALITA’,

IL VALORE IN CUI CREDO!

Non esiste l’imprenditore part time. Se decidi di essere imprenditore, devi dedicare il 100% del tuo tempo all’azienda.

Credo che l’imprenditore debba metterci l’anima in azienda, altrimenti è meglio che smetta. Ci sono attività che io svolgo quotidianamente, da sempre, con puntualità e rigore quasi maniacale; una delle più importanti è il controllo a campione della qualità della materia prima.

Tutti i giorni alle 15.20 mi riunisco con il team dedicato e verifico le diverse varietà di riso che saranno poi lavorate nello stabilimento. Se vuoi fare l’imprenditore e durare negli anni, devi esprimere valori e tramandarli attraverso le generazioni; il valore della qualità è per la mia azienda immutato da oltre 150 anni.

IL NOSTRO AMORE PER IL RISO

DURA DA PIU’ DI 160 ANNI

SCOPRI LA NOSTRA STORIA

I NOSTRI

NUMERI

Un trend

sempre in crescita.

SUPERFICIE

2001

anno di costruzione
dello stabilimento

65.000 mq

superficie

25.000 mq

superficie coperta

STOCCAGGIO

6.500 ton

Risone

3.000 ton

Riso lavorato

270.000 lt

Bevande vegetali

CAPACITA’ PRODUTTIVA

250 ton / gg

riso bianco

200 ton / gg

riso parboiled

150.000 lt / gg

bevande vegetali

20.000 pz / gg

riso rapida cottura

30.000 pz / gg

risotti dry ricettati

50.000 pz / gg

gallette/snack