RISO SCOTTI è la capogruppo di un team di aziende ad alto contenuto tecnologico, alcune specializzate nella coltivazione, ricerca e sperimentazione, altre nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione del riso.
Tradizione, tecnologia, investimenti, tanto impegno e tenacia si traducono in prodotti pensati per il consumatore che sa scegliere: che è al centro dei pensieri della Riso Scotti e che ne ispira la ricerca. 


Oggi al cibo si chiede non solo di essere fonte di nutrimento, ma anche di migliorare durata e qualità della vita, e quindi di porsi come elemento centrale nella prevenzione e nel mantenimento del miglior benessere psicofisico.

Riso Scotti, nel rispetto di queste mutate esigenze nutrizionali, si pone come azienda-partner nei confronti del consumatore, proponendo una nuova alimentazione, capace di valorizzare i principi salutisti, benefici e funzionali del riso, senza rinuciare a bontà e gusto: un'alimentazione che nasce dal riso e risponde alle esigenze di chi vuole mangiare per piacere ma soprattutto per stare bene.

La nostra mission
"Siamo un'azienda di persone impegnate a creare valore e cultura nel riso".
Angelo Dario Scotti

Il nostro obbiettivo
Essere ed essere riconosciuti come il miglior Gruppo alimentare industriale risiero europeo.

Il nostro impegno
Fare solo prodotti buoni e di qualità per il tuo benessere quotidiano. Solo da riso di qualità selezionato nascono i nostri prodotti.

La nostra passione
Da oltre 150anni lavoriamo con grande passione ed esperienza questo cereale.
Solo da risi di qualità selezionata nascono i nostri prodotti.

Controllo qualità di Filiera: una scelta strategia
Requisito fondamentale alla base della nostra realtà risiera è il controllo qualità di filiera: dalla selezione degli agricoltori partner fino al risultato nel piatto.

  • 1. Selezione degli agricoltori partner
  • 2. Acquisto del risone
  • 3. Trasformazione del riso

A monte, c’è un’attenta selezione agricola presso i fornitori terzi, fatta di costante e attento monitoraggio delle procedure di coltivazione e analisi specifiche e specialistiche condotte presso laboratori europei.
Ogni partita di riso grezzo in entrata, convenzionale e da coltivazione biologica, è mappata per varietà, qualità, zona di provenienza ed azienda agricola al fine di garantirne la tracciabilità dal campo alla tavola.
La materia prima, per essere immessa nel ciclo produttivo, viene pesata e campionata secondo protocolli e rigide procedure, al fine di valutarne la conformità qualitativa. Le analisi si pongono l’obiettivo di determinare la conformità delle caratteristiche merceologiche su ogni partita di riso e l’assenza di infestazioni/inquinanti, anche sulle partite di riso già certificato biologico.
Il risone viene poi sottoposto ad accurati controlli chimico fisici. Durante la trasformazione, i chicchi sono controllati e selezionati in funzione di parametri fortemente restrittivi e si eseguono ulteriori verifiche sul prodotto finito: controlli organolettici al fine di valutare aspetto, odore e colore e controlli chimico fisici e microbiologici.
Un protocollo di analisi e controllo che, dalla materia prima al prodotto finito e trasformato, garantisce un livello qualitativo superiore rispetto a quanto previsto dalla legislazione italiana.

La selezione dei chicchi migliori si affianca all’obiettivo di dare massima attenzione alla sostenibilità, che è garantita dal recupero degli scarti e dei sottoprodotti di lavorazione, che diventano materia prima per altre successive trasformazioni.
Si completa così la valorizzazione del riso prodotto in Italia e delle sue proprietà, che ben traduce la mission Riso Scotti di creare valore e cultura nel riso.


Garanzia di Qualità: le Certificazioni
Le certificazioni ottenute dai più prestigiosi enti internazionali testimoniano in tutte le lavorazioni e processi di trasformazione il rispetto di tutti i parametri legislativi previsti dai diversi Paesi e mercati di riferimento, e confermano il raggiungimento dell’eccellenza di tutti i processi industriali, anche in materia ambientale e di responsabilità d’impresa.

Nasce Riso Scotti E-Community, il social network di chi vive il mondo Riso Scotti: una community capace di condividere conoscenza, valori, obiettivi, progetti. Un luogo famigliare dove dialogare e conoscersi.

Partecipa anche tu! www.scottiecommunity.it/registrazione.html

I nostri uffici sono aperti da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
close


invia
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e ti terremo informato sulle
    nostre news ed iniziative

    invia
  • Via Angelo Scotti, 2
    27100 Pavia
    Tel. +39 0382 5081
    Fax. +39 0382 577265
    E-mail: info@risoscotti.it
  • Via Angelo Scotti, 2
    27100 Pavia
    Tel. +39 0382 508341
    Orari: 8.30-12.30 | 15.00-19.00
    E-mail: negozio@risoscotti.it
  • Via Angelo Scotti, 2A
    27100 Pavia
    Tel. +39 0382 508216
    Fax. +39 0382 571319