#SALVATEMPO
Di Giulia Bracca
TORTA DI RISO BASMATI CON FROSTING AL LIME, MIRTILLI, GOCCE DI CIOCCOLATO E CILIEGIE
INGREDIENTI:
- Latte 800 ml
- Riso scotti basmati 240 gr
- Zucchero 200gr
- Uova 3
- Succo limone 1 cucchiaio
- Farina di mandorle 60gr
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Frosting:
- Ricotta 150
- Philadelphia 80gr
- Panna 150 gr
- Lime buccia 1-2 lime
- Zucchero a velo 40gr
PROCEDIMENTO
Mettere a scaldare il latte con metà dello zucchero e l’estratto di vaniglia. Quando arriva al bollore, mettere il riso e mescolare di frequente per non farlo attaccare. Il riso è pronto quando avrà assorbito tutto il latte, almeno 15/20 min.Far raffreddare.
Nel frattempo montare in planetaria le uova con lo zucchero e il succo di limone e lavorarle per almeno 5/10 min finché il composto non sarà gonfio e chiaro.
Aggiungere il riso ormai freddo e mescolare sempre in planetaria finché tutto non amalgamato. Poi aggiungere la farina di mandorle con una spatola per non smontare il composto.
Imburrare una tortiera da 20/22 e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 40/45 min. Una volta cotta la torta, lasciarla raffreddare.
Prepariamo il frosting, mettendo la ciotola della planetaria e il gancio a foglia nel freezer.
Mescoliamo la ricotta, Philadelphia, lime e zucchero a velo in una ciotola. Una volta montata la panna aggiungiamola al composto poco alla volta mescolando dal basso verso l alto.
Montiamo ora il dolce, farcito con il frosting, aggiunto mirtilli e gocce di cioccolato poi decorato con altro frosting ciliegie, mirtilli e fiori essiccati.
È una torta veloce e buonissima anche senza frosting ma mangiata con una spolverata di zucchero a velo!