#NEWS
Giugno 2023
LA MILLE MIGLIA PASSA DA PAVIA
grande festa al nostro stabilimento
Pavia, giugno 2023
La 1000 Miglia, che Enzo Ferrari definì “La corsa più bella del mondo”, un vero e proprio museo itinerante dell’auto, ha fatto tappa a Pavia, davanti allo stabilimento Riso Scotti. Il 16 giugno scorso, nel giorno della sua quarta tappa, la spettacolare carovana ha ricevuto l’accoglienza festosa e calorosa di centinaia di cittadini pavesi di tutte le età. Riso Scotti ha accolto con un Welcome Point di fronte allo stabilimento il passaggio e la sosta per il Controllo Orario di tutte le splendide vetture. I bolidi sono stati preceduti dal rombo delle 130 Ferrari capitanate dalla Dino 246 del 1971; molto interessanti i modelli più recenti e tecnologici, come la Maserati a guida autonoma del Politecnico di Milano; moltissimi poi i pezzi rari: dalle Om Superba campionesse delle prime edizioni, all’Alfa Romeo 8C 2600 che con Nuvolari vinse nel 1934, fino alla Zagato del 1931.
«È il più grande museo itinerante dell’automobile, e qui a Pavia davanti alla Riso Scotti ha incontrato il contesto perfetto», ha detto il Presidente dell’Automobile Club di Pavia Marino Scabini.
La soddisfazione del Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi traspare da queste sue parole: «La 1000 Miglia, la gara più amata del mondo, è passata per il secondo anno da Pavia. Se lo scorso anno abbiamo vinto il premio per il controllo timbro più spettacolare, quest’anno ci siamo concentrati sul controllo orario, grazie alla collaborazione con ACI e alla disponibilità di Riso Scotti». Il Presidente Dario Scotti, per tutta la mattina ha salutato il passaggio delle auto non escludendo di poter far parte della carovana in un prossimo futuro con la Lancia Aurelia B24 appartenuta al papà Ferdinando; ha poi seguito la carovana ripartita verso il Piemonte, con la sua auto bollata “Mille Miglia Friend”, passando da Vercelli, Alessandria, Asti, Novara per arrivare poi in serata a Milano.
«Questa Lancia Aurelia B24 fa parte della storia della mia famiglia – spiega Dario Scotti – Mio padre Ferdinando aveva una profonda passione per i motori, per quelli che considerava i suoi gioielli, e circa 30 anni fa la acquistò». Con questa vettura, costruita nel 1956, partecipò a ben quattro 1000 Miglia. «Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2004, l’ha guidata per una edizione mia figlia Valentina – aggiunge Dario Scotti – La 1000 Miglia per mio papà non durava solo pochi giorni, ma tutto l’anno: ne parlava infatti sei mesi prima e sei mesi dopo… Papà sarebbe stato felice e onorato di veder passare la Mille Miglia proprio davanti alla Riso Scotti, con tutta la bellezza e l’allegria che porta con sé, e per me è stato un magnifico regalo».