#NEWS

Gennaio 2019

ITALIAN STYLE

PER I MERCATI INTERNAZIONALI

Il risotto italiano conquista i palati stranieri.

Riso Scotti distribuisce i suoi prodotti in oltre 80 Paesi nel mondo, di cui la metà extra-europei, potendo contare su solide partnership con valenti operatori locali. E’ fortemente impegnata nell’Europa dell’Est, dove in Romania è stato avviato nel 2005 il “Progetto Danubio”, un innovativo progetto agro-industriale, che ha sancito di fatto il processo di internazionalizzazione del marchio e di trasferimento della cultura italiana della lavorazione del riso: Riso Scotti, infatti, è riuscita a esportare all’estero il suo “sistema”, consolidando in primis la propria posizione sul mercato europeo e fungendo da modello da imitare.
Il processo di internazionalizzazione del marchio Scotti non si esaurisce con il Progetto Danubio. «La joint venture con la multinazionale alimentare spagnola Ebro Foods – precisa il Presidente Dario Scotti – ci proietta su tutti i principali mercati internazionali con la nostra vocazione di specialisti del riso e del risotto. Vogliamo lavorare per unit commerciali sinergiche, negli Stati Uniti come in India, e guardiamo con attenzione al mercato cinese con il quale nell’ultimo anno abbiamo avviato proficui scambi».

Gli specialisti italiani del riso: questa consapevolezza ha portato a sviluppare una linea di prodotti per i mercati internazionali, capace di valorizzare l’elemento base e core – il riso – e di declinarlo in una linea completa per gli stranieri che amano il gusto italiano e vogliono replicarne le ricette. Nascono così svariate soluzioni per l’italianissimo RISOTTO, dedicate sia a cuochi sopraffini come a chi in poco tempo e con facilità ama gustare una ricetta della tradizione italiana. La strategia è quella di fare qualità e portarla nel mondo. «Per conquistare i palati stranieri il segreto è arrivarci con i piatti del made in Italy – sottolinea Clara Zanacco, Export Manager Riso Scotti -. Negli Stati Uniti, solo nell’ultimo anno i nostri risotti pronti hanno decuplicato le vendite; mentre i prodotti nati dalla diversificazione, che utilizzano il riso come ingrediente, hanno guadagnato l’attenzione di tutti i principali mercati, cinese compreso: grazie proprio alla qualità e alla sicurezza alimentare che il nostro marchio garantisce».Riso Scotti partecipa a tutte le principali food exhibition internazionali; nel 2019, tra le più importanti: Anuga, Colonia 5-9 ottobre, New York Summer Fancy Food 30 giugno-2 luglio, National Day-Passione Italia a Barcellona 2 giugno, Amsterdam PLMA 21-22 maggio, Dubai Gulfood 17-21 febbraio, Norimberga Biofach 13-16 febbraio, San Francisco Winter Fancy Food 13-15 gennaio

NEWS RISO SCOTTI

un mondo tutto da scoprire